Le domande più frequenti

GIOCO e COMPONENTI

D: Il regolamento 1.0 indicava la presenza di piedistalli ovali per le unità di artiglieria e cavalleria...un'errata nella scatola indicava di inserire TUTTE le pedine nei piedistalli circolari. Perchè?
R: Le prime scatole di Y&R erano sprovviste dei piedistalli ovali. Dal 2010 TUTTE le scatole comprendono anche quelli. Coloro che lo desiderassero possono acquistarli separatamente (vedi pagina "ordini"), oppure, ordinando un gioco a scelta, gli verranno spediti gratuitamente.

D: Gli esagoni terreno sono gli stessi di Vive l'Empereur?
R: I 4 "Set Terreno", essendo della stessa grandezza,  sono compatibili anche per VLE. Inoltre ci sono nuovi tipi di terreno come la "collina boscosa" e "i fiumiciattoli"  (questi scorrono lungo il lato dell'esagono invece che al centro dello stesso come in VLE). Non sono presenti esagoni di strada.

D: La mappa che "consistenza" ha?
R: La mappa e le carte sono stampati tutti a colori su carta di ottima qualità da 350gr e plastificati fronte/retro. Le pedine e gli esagoni su cartoncino 500gr e plastificati fronte/retro.


REGOLAMENTO (versione 2.0):

Chiarimento: (Sequenza di gioco) 
D: Quando si lanciano i dadi attivazione ed esce tra i risultati la bandiera nemica, quando l'avversario deve muovere la/le sua unità?
R: Prima di qualsiasi altra unità (vedi 2.0 punto 3). Se tra i risultati del dado ci sono 2 bandiere nemiche, l'avversario "potrà" (non é obbligato), ridispiegare 2 unità in un esagono adiacente. 3 bandiere, 3 unità e così via.

D: Quando durante l'attivazione dell'avversario viene lanciato 1 o più dadi che mostrano una mia bandiera, il movimento dell'unità è considerato "attivazione"?
R: No, questo movimento viene considerato come "ridispiegamento"  e NON conta come attivazione. Questo consente di muovere di 1 esagono anche unità già attivate, l'unica limitazione è che non muovano adiacente a unità nemiche. Se vengono lanciati 2 o più dadi con la bandiera dell'avversario, 2 o più unità potranno ridispiegarsi in un esagono adiacente.

 
Chiarimento: (Round di gioco)

D: Cosa servono i segnalini di cartoncino che riproducono i 4 simboli dei dadi di attivazione
R: Una volta lanciati i dadi, si prendono i segnalini appropriati  per "ricordare"  il risultato degli stessi.  Dato che i dadi servono anche per il combattimento, é utile sapere cosa si era lanciato.

D: Quando il risultato dei dadi  mostra il cappello è possibile muovere entrambe le unità nell'esagono
R: Sì, se sono rispettate le condizioni indicate in  3.0.


Chiarimento: (Reazione al movimento)

D: Un'unità già attivata può reagire se un'unità nemica muove adiacente
R: Sì, anche più volte nel corso del round di battaglia (vedi 4.3).

D: Se un'unità è già presente nell'esagono e viene attivata attaccando le unità adiacenti, le unità attaccate possono reagire?

R: No!  Un'unità reagisce quando unità nemiche MUOVONO nell'esagono adiacente (vedi 4.3).

D: Nel caso una o più unità reagiscano al movimento adiacente di unità nemiche, il combattimento è contemporaneo
R: Sì. L'unità una volta terminato il combattimento è considerata attivata. Non potrà nel turno attivarsi volontariamente, ma potrà reagire ogni volta che un'unità nemica muoverà adiacente.


Chiarimento: (Combattimento 5.3)

D: Se delle 2 unità presenti nell'esagono una sola reagisce facendo fuoco verso un'unità che ha mosso adiacente, le eventuali perdite da quale unità verranno subite?

R: Negli esagoni in cui sono presenti 2 unità, la prima/e perdita/e la/e subirà l'unità con più punti forza. Se pari l'unità che ha reagito.

D: Quando si combatte, se 2 unità sono presenti nell'esagono, si attacca l'esagono o uno specifico bersaglio?

R: Si attacca l'esagono, le perdite le subisce l'unità con più punti forza e se é costretta a ritirarsi, TUTTO lo stack deve ritirarsi. (vedi 5.4) ad eccezione di unità in esagoni con trinceramenti che ignorano i risultati di "ritirata" (considerarli come "save").


Chiarimento: (Effetto del terreno 5.3.1)

D: L'effetto dei terreni è cumulativo?  Ad esempio il bosco con il torrente o la collina con il torrente, come vengono regolati?
R: Sì, se attacchi un lato di esagono attraverso un torrente e l'esagono attaccato è anche bosco o collina: -2 dadi all'attaccante. 


Chiarimento: (Ritirate 5.4.2)

D: Un'unità attaccata e costretta a RITIRARSI si considera attivata o no?

R: No! Si considera attivata SOLO se aveva reagito al fuoco (vedi 4.3), o era già stata attivata precedentemente nel turno.


Chiarimento: (Recupero PF)

D: unità che recuperano punti forza possono tornare a pieno organico anche se avevano iniziato lo scenario a forza ridotta?

R: Sì, perchè i punti vittoria vengono assegnati in base ai Punti Forza dell'unità eliminata e di conseguenza l'unità DEVE poter recuperare gli step persi. 
Note: "Y&R - Gettysburg 1863" é concepito per il gioco campagna (3 giorni), la possibiltà di iniziare lo scenario nei giorni intermedi (a forze ridotte), é solo una variabile adattata storicamente.